Frolla semplice e varietà di biscotti

Frolla semplice e varietà di biscotti

  Ingredienti per la frolla: 300g di farina 80g di zucchero 1 uovo 1 tuorlo 100 g burro La scorza di un limone grattugiata ½ bustina lievito in polvere per dolci Procedimento: Io sminuzzo lo zucchero con la scorza del limone (con l’aiuto di un robot), poi impasto tutto insieme, abbastanza  velocemente in quanto l’impasto non si deve riscaldare! Bisogna ottenere un impasto liscio ed omogeneo che deve riposare in frigo.

Treccia di Pan Brioche

Treccia di Pan Brioche

Ingredienti 650 g farina 15 g lievito di birra 400 ml latte tiepido 2 cucchiaini sale 1 cucchiaio zucchero 30 g burro ammorbidito 1 uovo da spennellare sulla superficie 1 cucchiaio olio Preparazione In una terrina fate sciogliere il lievito sbriciolato nel latte intiepidito e poi aggiungetevi il sale, lo zucchero, il burro e la farina, amalgamando bene il tutto. Lavorate l’impasto con le mani finchè non tenderà a staccarsi.

Tutti i grandi sono stati bambini…

Tutti i grandi sono stati bambini…

Il libro nominato universalmente come  “il libro dell’infanzia”, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exùpery, riporta senz’altro indietro con gli anni un po’ tutti.  I bambini hanno un istinto particolare e straordinario, riescono a cogliere nell’immediatezza i significati più intensi e profondi senza troppe spiegazioni, non hanno bisogno che venga spiegato loro “il perché” anzi forse è proprio il contrario. Colgono nelle più piccole illustrazioni una strana espressione degli.