Il Bruco delle regoline

Il Bruco delle regoline

Oggi nella nostra scuola le insegnanti hanno preparato per i bambini un’attività davvero divertente. Il nostro postino del Bosco ci ha rivelato il suo nome: Agostino…Agostino il Postino!!! Ci ha recapitato una nuova lettera dal Bosco Incantato e questo era il suo contenuto: L’obiettivo dell’attività era quello di ricordare o conoscere  le “Regoline della buona convivenza a scuola” perciò dopo una divertente caccia al tesoro hanno trovato, ben  nascosti in ludoteca.

10 utili consigli per un buon inserimento all’Asilo Nido o al primo anno di Scuola dell’Infanzia

Mostrarsi tranquilli e trasmettere sicurezza. Questa la chiave per aiutare i  bimbi nell’ inserimento e ambientamento all’ Asilo Nido (o alla Scuola dell’Infanzia) questo uno dei punti di discussione della nostra riunione d’equipe di oggi 1° Settembre 2016. Qui di seguito alcuni consigli utili per i genitori che tra poco dovranno affrontare il distacco: COLLABORAZIONE E FIDUCIA tra genitori ed insegnanti: è molto importante che si crei un clima di fiducia e di rispetto.

Campo Estivo 2016 “Un’Oasi di divertimento nel cuore della città”

Campo Estivo 2016          “Un’Oasi di divertimento nel cuore della città”

Driiin! Ogni anno, all’inizio dell’estate, quando l’ultima campanella di scuole e asili segna la fine dell’anno scolastico, vi ritrovate ad affrontare un problema: dove e a chi affidare i vostri piccoli? Anche quest’anno la Cooperativa L’Albero Amico organizza per i bimbi dai 3 mesi ai 3 anni il Baby Campo Estivo di Cucciolandia e dai 3 agli 11 anni un divertentissimo Campo Estivo dal titolo “Un’Oasi di divertimento nel cuore.

Didò fatto da noi

Didò fatto da noi

Ecco una bella attività fatta all’asilo nido Cucciolandia semplice e veloce da proporre a casa ai nostri bambini. Noi abbiamo preparato la ricetta con il Bimby ma è facilissima anche con il pentolino.     Preparazione con il Bimby: Ingredienti 4 Misurini Farina Bianca 3 Misurini Acqua 2 Misurini Sale Fino 1/2 Misurino Colorante in Polvere (anche 1 cucchiaino va bene) 3 Cucchiai Olio di semi 2 Cucchiai Cremor Tartaro (si trova al.

Io come un albero

Io come un albero

NATURA E BAMBINI Io come un albero… (illustrazione di Natascia Ugliano)  Ogni bambino ha diritto ad un’esperienza ricca e piena di stimoli fin dai primi suoi passi. Camminando, il bambino, scopre, esplora e riflette. Ed è proprio “fuori” che elementi semplici come una svolazzante e croccante foglia, un sasso dalla buffa forma o una piuma dalle variopinte sfumature, possono offrire infinite occasioni di apprendimento. Tali esperienze aprono un mondo ricco.

Una Casa di carattere…

Una Casa di carattere…

…Agazziano Vedremo in questo post come applicare il metodo Agazzi a casa, aiutando i nostri bambini a fare da soli alcune attività, in modo sereno e rispettoso del loro essere bambini. Rosa e Carolina Agazzi hanno restituito ai bambini il rispetto e l’ attenzione che in quell’epoca ancora non avevano. Con il loro lavoro ed i loro scritti, hanno portato alla luce la necessità di aiutare i bambini a crescere in.

Tutti i grandi sono stati bambini…

Tutti i grandi sono stati bambini…

Il libro nominato universalmente come  “il libro dell’infanzia”, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exùpery, riporta senz’altro indietro con gli anni un po’ tutti.  I bambini hanno un istinto particolare e straordinario, riescono a cogliere nell’immediatezza i significati più intensi e profondi senza troppe spiegazioni, non hanno bisogno che venga spiegato loro “il perché” anzi forse è proprio il contrario. Colgono nelle più piccole illustrazioni una strana espressione degli.