Anche quest’anno scolastico i nostri Giganti del Bosco Incantato (bimbi 5 anni) escono dal mondo fatato della scuola dell’infanzia alla scoperta delle scuole primarie della nostra città. Ben sappiamo infatti che il passaggio tra un ciclo scolastico ed un altro rappresenta per il bambino un’esperienza impegnativa sul piano psicologico, affettivo, sociale e organizzativo. Lasciare un contesto scolastico ormai familiare per inserirsi in un nuovo ambiente e interrompere rapporti significativi con i compagni, le.
Oggi nella nostra scuola le insegnanti hanno preparato per i bambini un’attività davvero divertente. Il nostro postino del Bosco ci ha rivelato il suo nome: Agostino…Agostino il Postino!!! Ci ha recapitato una nuova lettera dal Bosco Incantato e questo era il suo contenuto: L’obiettivo dell’attività era quello di ricordare o conoscere le “Regoline della buona convivenza a scuola” perciò dopo una divertente caccia al tesoro hanno trovato, ben nascosti in ludoteca.
Mostrarsi tranquilli e trasmettere sicurezza. Questa la chiave per aiutare i bimbi nell’ inserimento e ambientamento all’ Asilo Nido (o alla Scuola dell’Infanzia) questo uno dei punti di discussione della nostra riunione d’equipe di oggi 1° Settembre 2016. Qui di seguito alcuni consigli utili per i genitori che tra poco dovranno affrontare il distacco: COLLABORAZIONE E FIDUCIA tra genitori ed insegnanti: è molto importante che si crei un clima di fiducia e di rispetto.
Driiin! Ogni anno, all’inizio dell’estate, quando l’ultima campanella di scuole e asili segna la fine dell’anno scolastico, vi ritrovate ad affrontare un problema: dove e a chi affidare i vostri piccoli? Anche quest’anno la Cooperativa L’Albero Amico organizza per i bimbi dai 3 mesi ai 3 anni il Baby Campo Estivo di Cucciolandia e dai 3 agli 11 anni un divertentissimo Campo Estivo dal titolo “Un’Oasi di divertimento nel cuore.
Quest’anno la Festa del Papà nella nostra Scuola dell’infanzia e nel nostro Asilo Nido ha avuto come tema ‘I Super Eroi’. Ecco l’invito: Il sipario si è aperto sui bambini che hanno cantato la canzone “Da Grande” davanti ai loro papà emozionati. Il regalo dei papà era un bellissimo grembiule in stoffa creato apposta per l’occasione dalla nostra sarta, i bambini hanno aggiunto per l’occasione una coccarda e nel tascone tanti pensierini.
TORTA DI MELE A TESTA IN GIU’ Ingredienti – 250 gr di Zucchero – 1 scorza di Limone non trattato – 3 Uova – 60 gr di Latte – 120 gr di Burro ammorbidito – 260 gr Farina – 1 vasetto di yogurt alla banana – 1 bustina di Lievito per dolci – 4 Mele gialle dolci Come preparare la nostra Torta di Mele a testa in.
Marilù è una bambina molto curiosa che si diverte a giocare nel bosco dove vive il suo amico speciale: un albero che parla attraverso le filastrocche! È proprio nel bosco che Marilù incontra uno alla volta prima un occhio, poi un orecchio, poi un dito, una bocca e un naso, ciascuno pronto a dichiarare con forza di essere il senso più importante. Ma a chi dare ragione? Per fortuna c’è.