Fuori dal Bosco…che meraviglia!!!

http://www.lalberoamico.it/sito/wp-content/uploads/2017/01/16122109_787588654725783_1408229386_o-1.jpgFuori dal Bosco…che meraviglia!!!

Anche quest’anno scolastico i nostri Giganti del Bosco Incantato (bimbi 5 anni) escono dal mondo fatato della scuola dell’infanzia alla scoperta delle scuole primarie della nostra città.

Ben sappiamo infatti che il passaggio tra un ciclo scolastico ed un altro rappresenta per il bambino un’esperienza impegnativa sul piano psicologico, affettivo, sociale e organizzativo. Lasciare un contesto scolastico ormai familiare per inserirsi in un nuovo ambiente e interrompere rapporti significativi con i compagni,  le insegnanti e modificare le proprie abitudini ed apprendere nuove regole organizzative, possono creare nei bambini temporanei stati di preoccupazione e di confusione. Per accompagnarli in questa delicata fase di cambiamento è essenziale garantire la continuità del processo educativo – formativo come condizione necessaria per assicurare il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione obbligatoria.

Il nostro progetto annuale coinvolge i bambini dell’ultimo anno (Giganti) della nostra scuola dell’Infanzia “Bosco Incantato” , le maestre,  gli alunni e le insegnanti delle scuole primarie di Carbonia. Tale progetto prevede esperienze, attività e momenti di laboratorio che favoriranno senza dubbio un armonioso passaggio tra le due differenti realtà scolastiche. Tale percorso operativo offre ai bambini la possibilità di conoscere contesti scolastici e organizzativi diversi dai propri e momenti di interscambio, aiutando anche le insegnanti a superare le difficoltà metodologiche tra due differenti realtà.

Dal 16 al 23 gennaio abbiamo visitato le scuole primarie di Is Meis, Serbariu, Via Mazzini, Via Roma, Is Gannaus e Ciusa. In ogni scuola abbiamo incontrato differenti attività di accoglienza, tanti alunni premurosi ed insegnanti dolci e preparate. In questa nuova avventura ci hanno seguito diversi genitori desiderosi di avere maggiori informazioni sulle scuole nelle quali indirizzare i propri figli.

Tante esperienze…che meraviglia!!!

 


— lalberoamico

Non ci sono commenti.